Article: Macplas
Mold-align® fissa l’immagine permanente della variazione di pressione
La pellicola sottile Mold-Align® è stala sviluppata da Sensor Products per ridurre i difetti nel processo di stampaggio a iniezione migliorando la qualilà finale del pezzi prodotti. Una volta posizionata tra i due semistampi, dopo la chiusura la pellicola cambia istantaneamente colore, rivelando la distribuzione della pressione esercilala.
I metodi tradizionali, come gli agenti azzurranti, utilizzati a tale scopo non sembrano in grado di offrire la stessa garanzia di precisione o risoluzione. La nuova soluzione fornisce rapidamente indicazioni senza dover prima ricorrere a operazioni di pulizia e garanlisce un significativo risparmio di tempo.
Quando, durante la chiusura, i semistampi entrano in con- tatto lungo la linea di giunzione, gli agenti azzurranti appli- cati a uno dei due si trasferisce anche all’allro, senza for- nire indicazioni precise sulla distribuzione della pressione. Ne conseguono tempi di produzione prolungati e prodotti con difetti superficiali quali bruciature, rugosilà ecc.
La pellicola viene posizionata lungo la linea di giunzione tra i due piani che sono poi chiusi esercitando una pressione minima. Alla riapertura è possibile leggere su di essa la distribuzione di pressione e i punti di vuolo, apportando le eventuali necessarie regolazioni alle piastre per ottenere il corretto allineamento e accoppiamento dei piani lungo le linee di giunzione, riducendo così l’usura delle slampo e migliorano quindi la qualità del manufatto.